NEWS
Home / DOCUMENTI/ATTI / Processo Scarano, lettera del sacerdote ai giudici: mai più in aula perchè vittima di ingiurie
L'arresto di monsignor Scarano
L'arresto di monsignor Scarano

Processo Scarano, lettera del sacerdote ai giudici: mai più in aula perchè vittima di ingiurie

Chi ha pensato che l’assenza di Nunzio Scarano al processo che lo vede accusato di riciclaggio fosse dovuta alla presenza delle telecamere della televisione France2 all’ingresso del Tribunale di Salerno, si sbaglia.

Monsignor 500 ha inviato una lettera al collegio che dovrà giudicarlo, in cui annuncia che mai più sarà in aula “a meno che – scrive – i miei avvocati non diranno che è indispensabile”.

Scarano, sotto processo anche a Roma per corruzione, spiega di essersi sentito mortificato dai “commenti degli spettatori e dei giornalisti che ironizzavano sul mio aspetto, sulla mia abbronzatura“.

Il colore scuro della pelle del suo volto sarebbe la conseguenza delle continue passeggiate in bicicletta che l’ex funzionario dell’Aspa fa tutti i giorni per andare a trovare sua madre.

Ecco qui il testo integrale della missiva:

Download (PDF, 704KB)

Presente o assente, il processo su Scarano va avanti e i testimoni che dovranno alternarsi hanno nomi altisonanti. Nella lista testi della difesa dell’alto prelato compaiono anche Agostino Marchetto e Massimo Tulli.

L’arcivescovo Marchetto è stato officiale della Segreteria di Stato retta da Tarcisio Bertone. Considerato da Papa Francesco il più grande ermeneuta del Concilio Vaticano II, sarebbe stato proprio lui a raccogliere alcune confidenze di Scarano su presunti illeciti commessi all’interno dello Ior.

Tulli, invece, è l’ex vicedirettore della banca vaticana, finito con il suo ex capo Paolo Cipriani in un’inchiesta romana e poi citato a giudizio con l’accusa di aver violato le norme antiriciclaggio riguardo alla richiesta al Credito Artigiano del trasferimento di 23 milioni di euro alla tedesca J.P. Morgan Frankfurt (20 milioni) e alla Banca del Fucino (tre milioni).

Se il collegio del Tribunale penale di Salerno, presieduto da Ubaldo Perrotta, ammetterà tutti i testi, il processo Scarano si annuncia più blasonato del jet set che il prete salernitano era solito frequentare.

 

© Angela Cappetta Tutti i diritti riservati

Lascia un Commento