Storia di un amore ritrovato.
Lui è il sindaco decaduto di Salerno, Vincenzo De Luca. L’altro è il presidente dell’Ance Salerno sospeso, Antonio Lombardi.
Quando il primo era sindaco legittimo e il secondo si era conquistato un posto d’onore a Salerno grazie ai successi della Salernitana di cui era presidente, c’erano tanti bei progetti in cantiere. Primo fra tutti: il restyling del vecchio stadio Vestuti.
Poi il sindaco dei cantieri, proprio quel cantiere decise di non aprirlo più e i due si giurarono odio eterno.
Passano decadenze, sentenze di condanna per abuso d’ufficio e ripetuti stop alle mire politiche. Passano i procedimenti per bancarotta, i fallimenti, i sequestri e le sospensioni. Ma è proprio nei momenti bui che il sindaco decaduto e il presidente Ance sospeso si rincontrano.
La prima uscita pubblica che ufficializza la loro réunion risale al 7 novembre scorso, quando un De Luca già scalpitante per le regionali, incontra a Palazzo di Città la delegazione dei costruttori capeggiata da Lombardi per ascoltare i problemi del comparto.
Il presidente sospeso si sente pronto a rientrare nella famiglia De Luca e, a Salerno, organizza un convegno sui fondi europei.
Se non fossero intervenuti i probiviri nazionali a ricordargli la sua sospensione e l’impossibilità di spendere la sua ex carica, Lombardi si sarebbe ritrovato allo stesso tavolo di Roberto De Luca.
Il secondogenito del sindaco decaduto, commercialista e revisore dei conti, specializzato in finanza e controllo di gestione, era tra i relatori di un convegno annullato all’improvviso per forza di causa maggiore.
Indiscrezioni parlano di un incarico da consulente che lo stesso Roberto avrebbe preso all’associazione costruttori. Dal sito dell’Ance – poco avvezzo alla legge sulla trasparenza – non si evince alcun elenco di consulenti o collaboratori a termine o a progetto.
Nella finestra on line dedicata al Centro Studi Ance, invece, compare un altro nome: P.C., qualificato sul sito Unisa.it come professore straordinario Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, e identificato dall’Ance come ordinario di Economia Politica Università degli Studi di Salerno. In entrambi i casi, il prof fa parte della tecnostruttura del Centro Studi Ance.
Anche Roberto De Luca, nel suo curriculum di presentazione del sito CoreBusiness (la società da lui creata), vanta esperienze all’Ateneo salernitano: titolare di assegno di ricerca sulla “Crisi d’impresa” presso il DISTRA della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
L’amore vince su tutto e fa dimenticare le offese, gli attacchi e le telefonate infuocate fatte per gettare odio e calunnia. Telefonate come quella dell’8 aprile 2012 tra Antonio Lombardi, ancora presidente della Salernitana calcio, e l’allora direttore sportivo Nicola Salerno. Con Vincenzo De Luca a fare da protagonista indiscusso.
© Angela Cappetta Tutti i diritti riservati
RICEVO E PUBBLICO
Roberto De Luca
Roberto De Luca “nessuna consulenza all’ANCE
Ringrazio Roberto De Luca per la sua precisazione che smentisce qualsiasi indiscrezione su una sua consulenza all’ANCE. Nessun riscontro è stato trovato sulle voci che circolano in merito.
Angela Cappetta